mercoledì 9 aprile 2008

STADI - OLD TRAFFORD MANCHESTER


L'Old Trafford è il più famoso stadio di calcio di Manchester nonchè lo stadio di casa del Manchester United, il club più vittorioso della città e uno dei più vittoriosi del Regno Unito.

Lo stadio si trova nel borgo di Trafford, nella Greater Manchester, e vi gioca il Manchester United, sin dal 1910. Nel 1941 a causa dei bombardamenti, fu reso inagibile per alcuni anni, e così il Manchester United dovette condividere il campo con il Manchester City, ossia il Main Road, sino al 1949, quando fu completata la ricostruzione dell'Old Trafford.

Attualmente lo stadio più capiente del Regno Unito è lo stadio Millennium di Cardiff in Galles. Lo stadio ospita spesso una semifinale di F.A. Cup, e finché Wembley non fu completato, l'Old Trafford ospitò alcune partite della nazionale di calcio inglese; tra l'altro in questo stadio si sono giocati alcuni incotri dei mondiali di calcio del 1966 e la storica finale di Champions League 2003, giocata da due squadre italiane e vinta dal Milan contro i rivali della Juventus. Nel 2012 lo stadio verrà utilizzato anche per ospitare alcuni incontri preliminari di calcio delle Olimpiadi di Londra.

Nessun commento: