mercoledì 9 aprile 2008

STADI - ALLIANZ ARENA MONACO di BAVIERA

L'Allianz Arena è uno stadio di calcio situato alla periferia settentrionale di Monaco di Baviera.

È stato inaugurato alla fine di aprile del 2005 ed è la nuova casa delle squadre di calcio tedesche FC Bayern München e TSV 1860 München. Lo stadio ha ospitato la cerimonia e l'incontro di apertura dei Mondiali di Germania 2006. Ha sostituito l'Olympiastadion, sede delle due squadre fin dal 1972. Lo stadio è stato progettato dallo studio architettonico Herzog & de Meuron.

L'Allianz Arena ha una capacità di 66.000 posti, contiene 3 asili per lasciare i bambini, negozi e ristoranti, su un'area totale di circa 6.500 m². Vicino allo stadio è stato costruito il più grande parcheggio sotterraneo d'Europa, che ha una capacità di 10.500 autovetture.

Il guscio esterno è composto da 2.874 pannelli di ETFE spessi 0,2 mm a forma di diamante, ognuno dei quali può essere illuminato singolarmente con colori differenti (rosso, blu e bianco), consentendo di mostrare uno spettacolare varietà di disegni, legati alla Baviera (che ha lo stemma a losanghe bianche e blu) e alle due squadre cittadine (bianco e rosso per il Bayern, bianco e blu per il TSV 1860).

Il gruppo Allianz, un grande fornitore di servizi finanziari, ha versato dei soldi come sponsor per far si che lo stadio porti il suo nome per i prossimi 30 anni. Il costo totale della costruzione è stato di 340 milioni di Euro e le spese sono state equamente ripartite tra Bayern e TSV 1860. A causa della sua forma particolare è stato soprannominato Schlauchboot (gommone).

Lo stadio scelto per ospitare la nazionale tedesca nella partita di apertura della Coppa del Mondo FIFA del 9 giugno 2006, vanta una struttura esterna assolutamente unica che lo rende sicuramente uno degli stadi più insoliti e spettacolari del mondo. La facciata esterna, formata da "cuscini" romboidali traslucidi, brilla di diversi colori, impregnando la struttura di magica e scintillante poesia.

L'impianto, con una capacità di 66.000 posti, è stato inaugurato il 30 e il 31 maggio 2005 dai comproprietari Monaco 1860 e Bayern Monaco, la squadre più forte della Germania. Il primo gol in Bundesliga sul nuovo campo è stato segnato dall'inglese Owen Hargreaves in una vittoria del Bayern per 3-0 sul Borussia Monchengladbach.

In un referendum comunale tenuto nell'ottobre 2002, il 65,8 percento dei partecipanti votò in favore della costruzione di uno stadio specifico per il calcio. Si recò alle urne circa il 37,5 percento dei cittadini aventi diritto e quello fu il maggior numero di votanti mai registrato in un referendum bavarese. Fu poi scelto il progetto proposto dagli architetti svizzeri Herzog e de Meuron.

Il presidente del Comitato Organizzatore Franz Beckenbauer posò la prima pietra nell'ottobre del 2002. La struttura, a sette piani, è stata completata nell'aprile 2005. Sono stati necessari circa 120.000 metri cubi di cemento e 20.000 tonnellate di acciaio.

Il campo è situato a nord della capitale bavarese, nel distretto di Fröttmaning, perfettamente collegato grazie all'autostrada A9. La straordinaria facciata è composta da 2.874 pannelli di lamina EFTE (etilene tetrafluoroetilene). I pannelli, autopulenti, resistenti al fuoco, al calore e al freddo, sono gonfiati ad una pressione permanente di 350 Pascal. Ogni pannello può essere illuminato separatamente di bianco, blu o rosso, creando uno sfondo mozzafiato per le partite in notturna. Le normative non consentono di cambiare gli effetti di luce a intervalli inferiori ai due minuti, per ridurre al minimo la distrazione di chi viaggia in autostrada. La disposizione dei tre anelli delle tribune non ha paragoni nella Bundesliga. L'anello più alto offre una superba vista grazie alla rilevante pendenza di 34 gradi. Il più grande parcheggio sotterraneo offre quasi 10.000 posti auto.

Nel marzo del 2004, la FIFA ha nominato Monaco di Baviera sede della cerimonia ufficiale di apertura della Coppa del Mondo 2006. La cerimonia si svolgerà prima della partita di apertura, il 9 giugno. Anche il Congresso FIFA 2006 sarà tenuto a Monaco. La metropoli bavarese è la sede dell'International Media Centre. Il nuovo stadio ospiterà la partita di apertura, una semifinale e altre quattro partite del Mondiale.

Finanziamento:
I costi di costruzione sono stati divisi in parti uguali tra i club della città: Bayern Monaco e Monaco 1860.


Nessun commento: