mercoledì 9 aprile 2008

RANGERS 1976 - curva empoli

Il notiziario ultras autogestito dei Rangers 1976 Empoli - Vecchia Guardia

Il primo numero della nostra fanzine è datato 1985 (Empoli-Triestina) ed è stata sicuramente la prima volta in Italia che un giornalino redatto completamente dagli Ultras veniva distribuito nello stadio in tutte le partite casalinghe della propria squadra e inviato a casa per posta per informare i soci delle iniziative del gruppo.
Graziano Mori ne è stato ideatore iniziale e redattore per oltre venti anni, dalla nascita ad oggi. La fanzine è sempre uscita nel formato classico di quattro facciate (escluso alcuni numeri particolari doppi di 8 pagine) ed era nei primi anni scritta con l'allora "moderna e all'ultimo grido" macchina da scrivere ...... la mitica "Lettera 22". Veniva stampata in offset con le matrici. Dopo si è passato alla stampa in tipografia (1987-88 quando la tiratura raggiunse il suo massimo con 4000 copie che venivano anche spedite tramite posta ai singoli soci). Adesso le 800 copie attuali vengono impaginate con il moderna tecnologia del computer, stampate con la fotocopiatrice e distribuite allo stadio.
La fanzine è sempre attenta a tutte le principali tematiche del pianeta Empoli e del mondo Ultras ed ha sempre avuto una sua linea ben precisa e coerente, portando sempre avanti con assidua continuità la stessa convinzione e la stessa mentalità, senza servilismi e compromessi di sorta. Fiore all'occhiello della fanzine è l'ampio spazio dedicato alla presentazione della tifoseria ospite (grazie al certosino impegno di Claudio "Freccia"), articolo che da sempre è stato oggetto di copiature da parte delle riviste specializzate sul tifo.
Quando è possibile prima della partita portiamo alcune copie nella curva agli ultras avversari che poi via e-mail non mancano mai di fare i complimenti per l'obiettività e l'esattezza di quanto scritto su di loro.
Non da trascurare l'importante lavoro svolto da Francesco "Ferro", nuovo e importante giovane innesto. Sulla scia della nostra fanzine ne sono nate molte in tutte le città italiane (sicuramente anche migliori, anche più complete e curate, a colori, e magari con l'aiuto anche di sponsor) ma noi Rangers Empoli siamo orgogliosi di essere stati i primi a promuovere l'idea in quel lontano 1985.


The supporters Fanzine by Rangers 1976 Empoli - Vecchia GuardiaThe first number of our fanzine is dated 1985 (Empoli vs Triestina), the first time in Italy that a newspaper completely write by supporters group is hand out in occasion of the match. After a lot of fanzine born in Italy, but we are proud to be the first

http://www.rangers.it/fanzine.html

a presto con le foto

Nessun commento: