giovedì 10 aprile 2008

STADI - ANFIELD ROAD LIVERPOOL

MAPPA SETTORI

STORIA

Anfield (spesso e, impropriamente, chiamato Anfield Road, dal nome della strada in cui si trova), stadio calcistico di Liverpool (Regno Unito), sede delle partite interne della squadra di calcio del Liverpool F.C..

Fortress Anfield (Fortezza Anfield), come viene anche chiamato lo stadio dai tifosi del Liverpool, deve tale soprannome alla sua reputazione di campo difficilissimo per le squadre ospiti. Il tecnico Bill Shankly, che costruì le basi per il dominio nazionale ed europeo del Liverpool degli anni settanta e ottanta, fece apporre sul muro di spalletta della scalinata che conduce i giocatori sul campo di gioco una targa, con la scritta This Is Anfield (Questo è Anfield), «per ricordare ai nostri ragazzi per quale maglia giocano, e ai nostri avversari contro chi giocano». Molti, tra i giocatori del Liverpool, salendo le scale del campo di gioco toccano la targa in segno di buon augurio.

Dal 1957, quando furono installati i riflettori notturni, lo stadio può ospitare incontri serali. Il primo fu il derby Liverpool - Everton.


Il Kop

Dal 1906 una delle curve dello stadio è chiamata ufficialmente Spion Kop, dal nome di una collina nella regione sudafricana del Natal, luogo di una battaglia (1900) della seconda guerra Anglo-Boera. Tale battaglia vide una grave sconfitta con perdite da parte delle forze britanniche: molti dei caduti erano soldati provenienti da Liverpool e inquadrati nel reggimento di fanteria del Lancashire. La tifoseria che occupa tale curva viene chiamata familiarmente The Kop. Anche altri stadi, come St. Andrews a Birmingham o Hillsborough a Sheffield, hanno una curva o una tribuna chiamata Kop. Nel suo periodo di massima capienza, il Kop poteva ospitare 28.000 spettatori ed era una delle tribune più capienti del mondo.

Secondo le note di colore della tifoseria locale, i tifosi del Kop possono «risucchiare la palla in rete» quando il Liverpool attacca verso la porta sotto tale curva, a sottolineare l'entusiasmo con il quale i fan sostengono senza sosta la loro squadra.

La capacità totale del Kop fu ridotta drasticamente a seguito dell'adozione delle misure di sicurezza istituite dopo la strage di Hillsborough del 1989, che provocò la morte di 96 persone. Nel 1994 Anfield divenne uno stadio con posti solo a sedere, e la capacità totale della curva si ridusse a circa 12.500 spettatori

Gli altri settori [modifica]


  • Main Stand. La tribuna principale dello stadio, la prima a essere costruita. Ristrutturata completamente nel 1973 non ha subìto da allora sostanziali modifiche. Ospita circa 12.300 posti a sedere.
  • Centenary Stand. Conosciuta anche come Kemlyn Road Stand, dal nome della strada a fianco della quale si trovava, fu ricostruita nel 1992 in occasione del centenario del club, da cui il nome Tribuna del Centenario. A seguito della ricostruzione, tutte le case di Kemlyn Road furono distrutte e oggi la strada non esiste più. La capacità è di circa 11.800 posti a sedere.
  • Anfield Road Stand. La curva opposta al Kop e ricostruita nel 1998. Essa include un settore riservato di 2.000 posti per i tifosi della squadra ospite. La capacità totale di tale curva è di poco più di 9.000 posti a sedere.

Monumenti e altre installazioni

Nello stadio si trovano anche una targa commemorativa a ricordo dei 96 morti di Hillsborough e una statua di Bill Shankly, il tecnico che guidò il Liverpool tra il 1959 ed il 1974, riportandolo tra le grandi squadre dell'Inghilterra (3 campionati e 2 Coppe d’Inghilterra), oltre a vincere la Coppa Uefa nella stagione 1972/73 . Anche uno degli ingressi dello stadio è intitolato a Bill Shankly, mentre l'ingresso opposto è intitolato al suo successore Bob Paisley, che portò i Reds alla vittoria della prima Coppa dei Campioni, nel 1977.

Problemi di espansione e necessità di un nuovo stadio

A causa di problemi nell'espansione dell'impianto oltre i suoi limiti fisici (come detto, fu necessario eliminare una strada laterale nel 1992 per allargare una tribuna) è prevedibile, nel medio periodo, un trasferimento del Liverpool verso un nuovo stadio, il cui piano, originariamente approvato nel febbraio del 2005, avrebbe dovuto essere sottoposto entro 12 mesi al consiglio municipale della città di Liverpool. Il piano è stato approvato dalla città l'11 aprile 2006 e attualmente il club sta intraprendendo una raccolta di finanziamenti per mettere insieme i 160 milioni di sterline necessari a costruire un nuovo stadio di 60.000 posti a sedere.

Quando si prospettò la necessità di dotarsi di un nuovo impianto più capiente, fu suggerito di costruire un nuovo stadio sull'area di Stanley Park, il primo campo da gioco di Liverpool, e di dividere il campo e la gestione delle spese con l'Everton, sul modello degli stadi italiani che ospitano due squadre della stessa città, ma l'idea fu cassata dal consiglio d'amministrazione del Liverpool nel 2005.

Nessun commento: