sabato 12 aprile 2008

STADI - ARTEMIO FRANCHI FIRENZE

MAPPA SETTORI

I settori sono rispettivamente la Tribuna centrale, la Tribuna Maratona sovrastata dalla già citata torre, la Curva Fiesole, che riunisce la parte principale e più vecchia del tifo organizzato fiorentino, e la Curva Ferrovia.

I nomi delle curve sono dovuti alla direzione cui sono poste, dato che Fiesole è un centro vicino Firenze e la ferrovia, invece, è quella nazionale che passa molto vicino allo stadio. La Curva Ferrovia, dopo la scomparsa di Mario Cecchi Gori, ha anche preso per alcuni anni il nome di Curva Marione, in onore dell'ex presidente della Fiorentina.

Il settore ospite, una porzione tra la Curva Ferrovia e la Tribuna Maratona, viene chiamato dai locali il formaggino, a causa della sua forma a spicchio.

Dal 1990, a seguito dell'ampliamento di capienza, sono presenti anche i Parterre al posto della pista d'atletica.

STORIA:

Se lo stadio Franchi mantiene da sempre un certo fascino per la sua notevole bellezza architettonica, non da poco tempo riserva comunque problemi di efficienza e funzionalità, soprattutto con le esigenze del calcio moderno.

La pianta a D, se non crea grossi problemi dalle tribune, riduce nettamente la visibilità in curva, specialmente nelle parti vicino alla tribuna centrale, molto distanti dal campo; gli stessi parterre, inseriti successivamente, rendono difficoltosa la visuale degli angoli lontani dello stesso lato di gioco. Inoltre anche le scale a chiocciola, seppur architettonicamente gradevoli, non favoriscono l'afflusso e il deflusso degli spettatori.

Per questi motivi da tempo, almeno per le partite di calcio, si parla di una ristrutturazione o, addirittura, della costruzione di un nuovo stadio a Firenze. A tal proposito, il Comune di Firenze ha atteso la decisione dell'UEFA in merito all'assegnazione degli Europei 2012; nel caso in cui l'Italia si fosse vista assegnare la competizione ci sarebbe stata la possibilità di usufruire di fondi aggiuntivi per la ristrutturazione di stadi italiani. L'UEFA ha invece scelto Polonia ed Ucraina.

A seguito dell'approvazione del decreto anti-violenza del 7 febbraio 2007, lo stadio di Firenze viene giudicato non idoneo secondo le nuove norme di sicurezza, mancando ancora i tornelli presso gli accessi di vari settori e l'area di prefiltraggio all'esterno dell'impianto. Tutto ciò costringe la locale squadra di calcio ad affrontare una partita casalinga di campionato senza l'apporto del proprio pubblico, mentre, grazie all'avanzare dei lavori, le due successive vengono giocate in presenza degli abbonati. A partire dal giorno 8 aprile 2007, con la partita Fiorentina - Ascoli (4-0) è stato ripristinato l'accesso a tutti i settori anche per i non abbonati. Tutti i tornelli sono funzionanti e la recinzione di "prefiltraggio" mobile è stata conclusa per tutti i settori.


Nessun commento: